Usa4you-Chicago - Usa4you.it Informazioni utili per un viaggio negli Usa

Vai ai contenuti

Menu principale:


Chicago

Schede
I miei viaggi

Chicago è la più grande città dell'Illinois e la terza per popolazione di tutti gli Stati Uniti dopo New York e Los Angeles, con oltre 2.800.000 abitanti, è considerata tra le più grandi metropoli degli USA, infatti nell’ area metropolitana risiedono oltre 9 milioni di persone.Conosciuta anche con i sopranomi di Wind city e Second city, è situata lungo le rive del lago Michigan, dove si estende da nord a sud per circa 50 km,  fondata agli inizi dell’ottocento  si sviluppò grazie all’arrivo della prima locomotiva nel 1848.
Poco dopo era già diventata il più importante snodo ferroviario d’America, e principale  collegamento tra la costa orientale e la costa del Pacifico, fino poi al grande incendio del 1871, che la rase al suolo.Dopo l’incendio Chicago rinacque: la popolazione cominciò ad aumentare in pochi anni, grazie ai numerosi posti di lavoro che offriva, poi si rafforzò ancora maggiormente grazie all’introduzione di una nuova tipologia costruttiva: il grattacielo, nato proprio qui a Chicago.Intorno agli anni venti, durante il periodo del proibizionismo, Chicago balzò agli “onori” della cronaca per i gangster come Al Capone e la malavita. Il centro città (Downtown o Loop) è dominato infatti da imponenti grattacieli,tra cui il più alto d’America che arriva ai 108 piani (per un'altezza di 447 m) della Willis Tower(Sears Tower)e numerosi altri edifici che superano i 200metri.
Conosciuta anche per avere il maggior numero di ponti mobili al mondo, e punto di riferimento della musica Blues.


Clima

Chicago ha un clima continentale e le stagioni sono ben distinte, le estati sono calde e umide con temperature che vanno dai 25-29 °C durante il giorno e i 16-19 durante la notte. La  primavera e l'autunno sono stagioni gradevoli, generalmente tiepide, limpide e asciutte.
Le precipitazioni sono abbastanza intense e tendono ad aumentare con l’arrivo della bella stagione, da maggio a luglio, quando ci possono anche essere violenti temporali pomeridiani, gli inverni invece sono  freddi e piovosi e le  temperature sono spesso sotto lo zero con abbondanti nevicate.
Proprio per il suo sopranome di “ Wind City” la città del vento, Chicago è caratterizzata da leggere brezze durante l’estate fino alle correnti gelide d’inverno.


Come muoversi:

Trasporti urbani

La CTA (Chicago Transit Authority) è una affidabile rete di trasporti urbani, da preferire all’automobile, che comprende autobus e i treni della sopraelevata “EL”.
Tutte le attrazioni turistiche nei quartieri Loop, Near North e Gold Coast sono facilmente raggiungibili anche a  piedi.
Gli abbonamenti per la “EL” e gli autobus urbani CTA consentono un buon risparmio e ci sono in tagli da 1giorno(5.75$), tre(14$) e sette giorni(23$), i quali consentono corse illimitate sia in metro che sugli autobus.
Si possono acquistare alle biglietterie automatiche di diverse stazioni.
La “EL” consente anche di spostarsi velocemente all’aeroporto O’Hare tramite la Blue Line

Sito Ufficiale Cta

Cosa vedere:

Il Loop: il “Laccio” è la zona centrale e quella più interessante dal punto di vista turistico e architettonico di Chicago, è circoscritto dalla EL, la Elevated (la vecchia metro elevata), qui è nei dintorni troviamo diversi edifici e attrazioni tra i quali:


Chicago Cultural Center

Situato al 77 di E.Randolph St. è la sede del più importante ufficio turistico della città, uno splendido edificio art decò, sormontato da due cupole in vetro firmate Tiffany.


Ibm Building

Al 330 N Wabash Ave, un imponente edificio da vedere

Art Institute of Chicago

Uno dei musei più importanti del mondo, l'Institute vanta una collezione che abbraccia 5000 anni d'arte; la sua raccolta di opere impressioniste e postimpressioniste è seconda solo a quella francese. Le cartine del complesso sono disponibili gratuitamente ai banchi informazioni. I leoni in bronzo ai lati della scalinata sono vere e proprie icone di Chicago.
111 S Michigan Ave


Millenium Park

Uno dei più grandi parchi pubblici ed è spesso considerato il più grande giardino del mondo con i suoi 24,5 ettari di superficie, si trova al 201 East Randolph Street qui si può vedere:
Jay Pritzker Pavillion, l'elemento principale del parco. È un enorme padiglione con ben 5000 posti a sedere fissi ed un prato circostante in grado di contenere fino a 15.000 persone. Il Pritzker Pavilion è composto da tubi e lastre di acciaio inossidabile e volte di titanio disposte in modo da creare un effetto sonoro unico.
Cloud Gate, la scultura di 110 tonnellate di acciaio che è stata soprannominata dai residenti come "Il Fagiolo". La scultura è opera dell’ artista Anish Kapoor Posizionarsi sul lato ovest e usarlo come specchio con la macchina fotografica sul petto.
Crown Fountain si compone di due torri di vetro alte 15 metri, che si fronteggiano. La loro collocazione delimita una vasca di circa 70 metri invasa dall'acqua. Le torri sono degli schermi sui quali compaiono delle immagini di volti che cambiano espressione e dalle cui bocche sgorga l'acqua. Quando i volti scompaiono le torri si trasformano in muri di vetro dai quali dalla sommità l'acqua cade a cascata.


Grant Park

A est dell’Art Institute, verso il lago Michigan, sotto al Millenium Park e le principali attrazioni sono situate nella parte sud del parco chiamata Museum Campus e sono:
Route 66: In particolare il punto esatto di partenza è in Adams Street tra Michigan Avenue e Wabash Ave qui potete trovare il cartello simbolo!!!!
Per fare la vera strada di inizio bisogna partire dalla Lake Shore Drive e proseguire sulla Jackson Dr, girare a destra sulla Michigan Ave e poi a sinistra sulla Adams Street.
Buckingham Fountain: bella fontana situata nel mezzo del parco.
Field Museum of Natural History: una spettacolare raccolta di Mummie, oggetti d'artigianato dei nativi americani, animali e dinosauri tra cui uno scheletro intatto di un T rex.
Le attrattive più interessanti sono esposizioni che esaltano lo spirito dell'Africa, poi vi è la ricostruzione di una camera funeraria egizia a più livelli che ospita 23 mummie. e diversi scheletri di dinosauri  alcuni dei quali risalgono a decine di milioni di anni fa.
Oceanarium: costo 16$ un grande ambiente con una vasca centrale  popolata da 500 pesci tropicali con vista sul lago che ospita i delfini del Pacifico  le balene belga, pesci tropicali, dallo squalo nutrice alle murene.


Auditorium

Al 430 Michigan Ave edificio a forma di parallelepipedo della fine del 1800, all’epoca già ricco di innovazioni e decorazioni.

Carson, Pirie, Scott & Co

Si trova tra la State e Madison St, fu il più grande magazzino della città, da notare la lussureggiante decorazione esterna.

Flamingo

Monumento sulla piazza all’incrocio tra la Dearborn St e Adams St

Untitled

Scultura in ferro di Picasso al 50 W Washington St   

Chicago

Scultura di Mirò situata al 69 W Washington St

Insegna Chicago Theatre

175 N State St  

Orologio Marshall Field

All' odierno Macy’s all’incrocio tra Washington e State

Sears Tower

Situata al 233 South Wacker Drive , con i suoi 110 piani questo edificio di Chicago, negli Stati Uniti, si può fregiare del titolo di grattacielo più alto del continente americano. La Sears Tower (dal marzo 2009 si chiama Willis Tower) é alta 447 metri, con un centinaio di ascensori, due dei quali in 1 minuto salgono dal pianterreno fino al 103esimo piano, dove si trova lo Skydeck Observatory, dove si cammina su una lastra di vetro.
Visite possibile dalle 9 alle 22 al costo di 15,95$.


333 W Wacker Drive

L’edificio più acclamato della città, caratteristico per la forma leggermente convessa della facciata e per il rivestimento in vetro a specchio verde, questo bellissimo grattacielo presenta una base in marmo verde e granito grigio.
Il 333 West Wacker Drive Building dà il meglio di sé all’alba e al tramonto quando, illuminato dalla luce solare, risplende di mille luci colorate e mille sfumature, ma è altrettanto suggestivo quando riflette le nuvole di passaggio spinte dai famosi venti di Chicago.


Manhattan Building

Il primo grattacielo al mondo con la struttura realizzata interamente in acciaio, il precursore degli attuali grattacieli, si trova al 431 South Dearborn Street.


Chicago Board of Trade

La borsa di Chicago, situata al 141 W. Jackson Blvd, non si può visitare ma è possibile entrare nella lobby, sono stati utilizzati almeno nove tipi di marmi e numerosi elementi rievocano l’agricoltura, come il mais presente sulle balaustre, mentre sulle porte degli ascensori si possono vedere le aquile, che simboleggiano lo spirito dell’America che veglia sulle colture.


Rookery Building

Si trova al 209 S La Salle St. è aperto in settimana e sabato mattina, edificio con facciata in vetro e granito rosso, pilastri con cornacchie scolpite. L’atrio interno è tutto di marmo bianco e arabeschi dorati con lampadari maestosi. Uno degli edifici più fotografati della città, l’esterno è in stile gotico, e va assolutamente vista la scala a chiocciola che parte dal secondo piano



Zona Near North e Gold Coast

Tribune Tower

435 N Michigan Ave, capolavoro neogotico del 1925 che ospita il Chicago Tribune, il quotidiano vincitore del premio Pulitzer giornale dell’Illinois, simile ad una cattedrale e con inserimenti di elementi simili al Colosseo,Cremino, La Grande Muraglia,World Trade Center


Lake shore drive

L’autostrada che corre parallela al litorale del lago Michigan, consigliato fare foto del loop dalla strada verso il Chicago river

Navy Pier

Situato al 600 East Grand Avenue  con una spesa di 200 milioni di dollari è stato trasformato in un complesso che comprende parco dei divertimenti, museo per i bambini, centro d'incontro, zona con ristoranti. Il Navy Pier, che si trova subito a est del centro, viene visitato ogni anno da 5 milioni di persone, anche se sembra una trappola per turisti, snobbato dagli abitanti di Chicago.


Magnificent Mile

Il tratto di strada di Michigan Avenue, inizia dal Fiume Chicago, all’altezza di Navy Pier verso nord fino a Oak Street. Il 'Mag Mile', come è generalmente chiamato, è il paradiso dello shopping: vi troverete di tutto. Il punto di riferimento più famoso è la Tribune Tower.
In questa zona si trova tutto il meglio, da Ralph Lauren a Tiffany, da Saks a Apple, dal Disney Store a Bloomingdale’s. Un centro commerciale gigantesco che punta sulle griffe di alto livello è 900 N Michigan. Chi invece cerca qualcosa di originale può recarsi nella zona del Southport Corridor dove si trovano negozietti di moda, maschile e femminile, con le firme degli stilisti di Chicago. Per simpatici souvenir, l’indirizzo buono è quello del City of Chicago Store, al 163 E. Pearson St gestito dal Comune, dove si può acquistare anche un  parchimetro autentico oppure farsi fare la targa di una strada personalizzata.
Nella parte nord del Magnificent Mile si trova il John Hancock Center (vedi sotto)



Water Tower

806 N Michigan Ave all’angolo con Pearson, ingresso gratuito, costruita nel 1869, in uno stile gotico su progetto dell’architetto William Boyington, la torre, alta 155 metri serviva a distribuire in città l’acqua potabile, crea un suggestivo contrasto con i grattacieli del John Hancock Center, vicino a cui si trova.
All’interno si trova un centro turistico


John Hancock Center


Situato al 875 N. Michigan Avenue  è un grattacielo di 100 piani (e 344 m di altezza), è il terzo grattacielo più alto di Chicago ed il quarto degli Stati Uniti, dopo la Sears Tower, l'Empire State Building e l'Aon Center.
Il 95° piano è da lungo tempo sede di un ristorante, chiamato "The Signature Room on the 95th Floor", Il punto di osservazione al 94° piano è sede di esposizioni sulla città di Chicago. Le mappe illustrano il panorama in ogni direzione e un'area speciale permette ai visitatori di sentire il vento a 314 metri d'altezza da terra.
Se siete delle donne potete godere gratuitamente della vista dalla torre direttamente dalla finestra del bagno del ristorante.
Il 44° piano ospita la più alta piscina indoor degli Stati Uniti.
Il costo è di 20$ e include : l’ingresso, SkyWalk , l’orario di visita e dalle  9 am alle 11 pm.



Lincoln Park

Il quartiere più popolare di Chicago è animato giorno e notte. Qui sorge anche il Biograph Theater, al 2433 N Lincoln Ave ( dove il gangster John Dillinger fu freddato dall'FBI nel 1934)
Oggi diventato Il Lincoln Park Zoo,fondato nel 1868 e da allora ancora gratuito offre interessanti animali come i varani, le tartarughe delle Galápagos, le miotalpe, i megachirotteri (pipistrelli della frutta) e i ragni.


Wrigley Field

Stadio della squadra di baseball dei Chicago Cubs all’altezza di N Clark Street

Mangiare

Pequod’s pizza

La famosa Deep-dish pizza, questo locale batte la concorrenza per il formaggio caramellato e i condimenti
2207 N Clybourn Ave   Bus 9 fino a Ashland e Webster
A nord del fiume vicino al Biograph Theater

Clark Street Dog

Non solo Hotdog ma anche altri piatti di carne
3040 N Clark St   Red Line fino a Chicago
Zona Lincoln Park a nord del Biograph Theater

Giordano’s Pizza

Catena di ristoranti per la famosa deep-dish pizza
730 N Rush St   Red Line fino a Chicago

Pagine
Categorie
Partners
Social
Il materiale pubblicato su questo sito è di proprietà di Usa4you.it.
La riproduzione del materiale e l'utilizzo delle immagini è vietata
senza il mio consenso.
© 2009-17 Usa4you.it - Tutti i diritti riservati -
© 2009-17 Usa4you.it - Tutti i diritti riservati -
Torna ai contenuti | Torna al menu