Usa4you-Canyon de Chelly - Usa4you.it Informazioni utili per un viaggio negli Usa

Vai ai contenuti

Menu principale:


Canyon de Chelly

Schede
I miei viaggi
spider rock


Il Canyon de Chelly riflette uno dei paesaggi più a lungo abitati del Nord America , infatti i vari  reperti ritrovati in tutta l'area circostante, dimostrano che questa zona era già abitata fin dal 2500 a.c , e man mano varie popolazioni vi hanno vissuto,  si trovano anche le rovine dei villaggi Anasazi, che sono vissuti qui dal 350 al 1300,  finché nel 1700 venne occupata stabilmente dai Navajo.
Il parco colpisce per il contrasto delle rocce rosse con i prati verdeggianti al fondo del canyon, e oltre ai villaggi costruiti nelle pareti rocciose, si possono vedere numerosi pittogrammi incisi nella roccia.


Come arrivare


Il Canyon de   Chelly si trova nell'Arizona nord orientale, e si raggiunge principalmente dall'ingresso sud , dal paese di Chinle dalla Us 191, l'alternativa è l'ingresso da nord per chi arriva da nord-ovest tipo Farmington.
Il Canyon de   Chelly è unico tra i Parchi   Nazionalo in quanto si trova interamente in terra Navajo, e il National Park Service (NPS) opera in collaborazione con la Navajo Nation per gestire le risorse del parco e   sostenere la comunità Navajo.
Il Visitor Center è aperto tutti i giorni tutto l'anno dalle 08:00 alle 17:00, fatta eccezione per il giorno di Natale.

L'ingresso al Canyon de Chelly è gratuito, ma le donazioni sono gradite, e possono essere fatte direttamente al visitor center.

Le strada a Nord e a Sud rimangono aperte tutto l'anno sono asfaltate ed accessibili a tutti i veicoli .
Durante il maltempo , il Visitor Center può aprire più tardi o restare chiuso per tutta la giornata.
Da marzo a novembre , la Riserva  Navajo osserva  l’ora legale rispettando lo stesso orario vigente in  Colorado , New Mexico e Utah. Il resto della Arizona osserva Mountain Standard Time tutto l'anno.



Cosa vedere

Il parco si divide in 4 parti, il North Rim detto anche Canyon del Muerto, e il Canyon de Chelly sulla South canyon drive, e le zone più remote come il Black Rock Canyon e la Monument Canyon

Dal centro visitatori , le due strade asfaltate conducono a diversi punti panoramici che offrono viste meravigliose del canyon  sottostante. Considerare minimo mezza giornata in modo da visitare i 4 punti panoramici del North Rim e i 7 che si affacciano sul South Rim.

North Rim Drive 34 miglia (round trip)

  • Massacre Cave

  • Mummy Cave

  • Antelope House

  • Ledge Ruin



South Rim drive (36 miglia round trip)

  • Tunnel

  • Tsegi,

  • Junction,

  • White House

  • Sliding House

  • Face Rock

  • Spider.


Trail


Dall’overlook White House, parte il trail di 2.8 miglia round trip, un percorso panoramico alle rovine Anasazi che è l'unico modo di entrare nel canyon senza una guida ranger.
Il trail si conclude sulle sponde del fiume, che è possibile guadare, per raggiungere la White House, un antico villaggio costruito in adobe.
Queste rovine sono tra le più antiche nel canyon. Il trailhead si trova a circa sette miglia lungo la South Rim Drive, il sentiero e è roccioso e ripido ma ben tenuto e non troppo difficile - ci vogliono tra i 25 e i 50 minuti per scendere, a seconda della vostra forma fisica.

Sono poi disponibili visite guidate a pagamento con le guide Navajo, ed è l'unico modo per visitare fino in fondo i due canyon, visto che l'accesso non è consentito senza guide.
Disponibili anche tour in fuoristrada

Imperdibile il tramonto allo Spider Rock che si trova all'omonimo view point




Dove dormire


Nella città di Chinle sono disponibili alcuni motel/lodge, l'alternativa è il campeggio nel Cottonwood Campground, meno di un miglio dal Visitor Center

Cosa vedere nei dintorni

Hope Arch

Link

http://www.nps.gov/cach/


Vedi anche:

Foto Canyon de Chelly
Diario di viaggio

Pagine
Categorie
Partners
Social
Il materiale pubblicato su questo sito è di proprietà di Usa4you.it.
La riproduzione del materiale e l'utilizzo delle immagini è vietata
senza il mio consenso.
© 2009-17 Usa4you.it - Tutti i diritti riservati -
© 2009-17 Usa4you.it - Tutti i diritti riservati -
Torna ai contenuti | Torna al menu