Brimhall Bridge Arch - Usa4you.it Informazioni utili per un viaggio negli Usa

Vai ai contenuti

Menu principale:


Brimhall Bridge

Schede
I miei viaggi
Brimhall Bridge

Il Brimhall Bridge  è un doppio arco da una forma insolita e spettacolare, nascosto nelle zone più remote di  Capitol Reef National Park : esattamente alla fine del Brimhall Canyon, un affluente di Halls Creek nel Waterpocket Fold. Questo doppio arco è considerato tra i più belli del Colorado Plateau, e ha un 'apertura di circa 36 metri.

Il Brimhall Canyon si trova sul lato ovest del Waterpocket Fold, tra Halls Creek Overlook ad est e Deer Point ad ovest. Halls Creek Overlook si trova sul lato ovest della Big Thomson Mesa, che si può raggiungere percorrendo il Burr Trail  verso sud est attraverso Capitol Reef, e poi a sud, una volta che la strada esce dal parco.
L'escursione in se non è difficile ma richiede alcune disarrampicate per il passaggio di ostacoli e il superamento di un masso  in uno stretto passaggio, questo punto si trova dopo una pozza, dove molte volte è presente acqua e richiede quindi l'attraversamento a nuoto.


Lunghezza:
4.6 miles roundtrip (7.4 km)



Come arrivare:

L'escursione parte dal Halls Creek Overlook, da qui si ha una spettacolare vista del Waterpocket Fold, la formazione geologica che ha dato a Capitol Reef la sua forma straordinaria e unica. Dal overlook si può vedere in profondità il  Brimhall canyon e anche l'arco.

Per raggiungere il trailhead bisogna arrivare all'intersezione del Burr Trail e della Notom Road, (N37.85500° W111.01293°)  la strada in parte sterrata che collega Boulder alla UT24 vicino Capitol Reef.
Dall'incrocio si prosegue sul Burr Trail verso sud direzione Lake Powell per circa 20 km fino a trovare una strada sterrata sulla destra (N37.74643° W110.90921°) si continua per circa 6 km fino ad uno spiazzo per parcheggiare alla fine della strada.
E' richiesta un'auto alta da terra, le ultime miglia sono abbastanza bruttine, con massi e buche profonde.



Percorso:

Dal trailhead un sentiero scende ripido per circa un miglio e mezzo  per raggiungere l' Halls Creek, il drenaggio è di solito asciutto o con poca acqua se ha piovuto.

Una volta attraversato l'Halls Creek si prosegue verso sud tra la piccola vegetazione e diversi sentieri fino a scorgere l'unico canyon laterale a destra, questo è il Brimhall Canyon
Si prosegue all'interno del canyon, la prima parte è una semplice camminata, e dopo circa 500 metri il canyon vira di 90 gradi a destra, qui si trova una parete liscia di roccia , con una pila di pietre posizionate a scaletta per superare l'ostacolo.
Arrivati nella parte superiore poco dopo il canyon vira a sinistra e si restringe come in uno slot canyon, in questa zona di solito si trova una pozza d'acqua che deve essere superata a nuoto.
Alla base si trova un grosso masso che blocca il passaggio, e richiede una piccola arrampicata per superarlo.
Dopo vari passaggi tra diversi massi si arriva a un punto bloccato che non si può superare, si procede quindi sulla destra, su una ripida salita tra rocce e sabbia.
Alcuni cairns segnano il percorso, l'importante è trovare la miglior via per raggiungere la vetta, non c'è un sentiero battuto e in molti casi bisogna aiutarsi anche con le mani lungo il pendio.
Arrivati in cima potrete vedere dall'alto il Brimhall Arch, a questo punto si scende dalla parte opposta verso ovest cercando la via meno ripida per ritornare nel canyon principale.
Pochi metri dentro il canyon e sarete al di sotto dello splendido arco.





download percorso





Pagine
Categorie
Partners
Social
Il materiale pubblicato su questo sito è di proprietà di Usa4you.it.
La riproduzione del materiale e l'utilizzo delle immagini è vietata
senza il mio consenso.
© 2009-17 Usa4you.it - Tutti i diritti riservati -
© 2009-17 Usa4you.it - Tutti i diritti riservati -
Torna ai contenuti | Torna al menu