Usa4you-Badlands - Usa4you.it Informazioni utili per un viaggio negli Usa

Vai ai contenuti

Menu principale:


Badlands National Park

Schede
I miei viaggi

Il Badlands National Park si trova nel sud dello stato del South Dakota e si estende su una superfice di circa 240 mila ettari, è una delle zone più ricche al mondo di depositi di fossili di epoca Oligocene, infatti circa 35 milioni di anni fa, queste zone erano completamente una distesa di acqua salata che  poi si trasformò in una palude, e qui si depositarono i resti di parecchi mammiferi preistorici, come felini dai denti a sciabola, cavalli tridattili e minuscole creature simili a tartarughe.
Con il passare del tempo la zona si inaridì e il lavoro dell’acqua e del vento hanno creato buttes taglienti, profondi canyon e pinnacoli di roccia cesellati, la pioggia e l’erosione hanno dato alla luce milioni di anni di sedimenti che dipingono questo paesaggio nelle praterie del South Dakota.
I primi abitanti di queste zone, i Lakota Sioux definirono queste zone “Mako Sica” o “terre cattive” e qui davano rifugio a cervi, mufloni e ad altri animali della prateria, al contrario dei primi cacciatori francesi che invece le definirono come terre ostili da attraversare come “l’inferno senza fuoco”.Oggi è possibili ammirare questo spettacolo della natura a cavallo, in macchina o piedi lungo i diversi sentieri.


Come arrivare:

In auto Per chi arriva da Nord ovest, dalla città di Rapid City, bisogna prendere l’I-90 e poi l’uscita 110, per chi arriva da est sempre sull’I-90 si prende l’uscita 131 per l’entrata Nord del parco.
Invece per chi arriva da sud, ci sono due entrate, una più ad est sulla 44 che incrocia la 377 per entrare dal Ben Reifel Visitor Center e una più ad ovest dal White River Visitor Center sulla 27 che poco dopo incrocia la scenic route 44 per proseguire verso l’entrata precedente.

L'ingresso è di 15$ per veicolo 10$ per le moto e 7 $ per pedone o ciclisti, l’America the Beautiful National Park è accettato


Cosa fare:

La maggioranza dei panorami delle Badlands si possono vedere dai vari viewpoint lungo la Badlands Loop Road, o State Scenic Byway, Hwy-240, questa strada asfaltata parte dalla Northeast Entrance e arriva fino alla Pinnacle Entrance.

Sage Creek Rim Road

Questa strada sterrata parte poco dopo il Pinnacles Overlook, è lunga circa 23 mi fino all’intersezione con la 44, solo in caso di abbondanti acquazzoni può diventare impraticabile con una semplice berlina.
In questa zona molto tranquilla il panorama cambia rispetto alle altre parti del parco, qui potrete vedere praterie e collinette e potrete anche incontrare molti animali, tra cui i cani della prateria “Praire Dog” coyote, bighorne e bisonti.



Cosa vedere:

Per godere a pieno di questi luoghi potrete anche incamminarvi nei trail di varie difficoltà.

Door Trail

0.75mi, 20minuti, facile
La parte iniziale si percorre su delle passerelle di legno che portano a una rottura sulle Badlands Wall, chiamata “the Door” con vista sulle Badlands.

Window Trail

0.25mi, 15minuti, questo facile sentiero porta a un'altra finestra panoramica del Badlands Wall, su un canyon eroso.

Notch Trail

1.5mi, 1ora 30 minuti, difficoltà normale. Il trail parte alle fine del Door e Windows Trail nella parte sud del parcheggio.Si comincia camminando in mezzo a un canyon per poi iniziare a salire, usando anche una scaletta di legno e vi porta ad un bellissimo panorama sulla White River Valley.

Saddle Pass

0.25mi, 30minuti. Questo corto, ma impegnativo trail sale sul Badlands Wall per una vista sulla White River Valley il trail finisce all’intersezione del Castle Trail e il Medicine Root Loop.

Medicine Root Loop

4mi, 2ore, moderato. Questo trail, che si può prendere all’intersezione con il Castle Trail o del Saddle Pass trail, vi darà l’opportunità di vedere i diversi tipi di erba delle praterie e di ammirare le Badlands da lontano.

Castle Trail

10mi, 5ore. moderato, Questo lungo trail inizia nel parcheggio del Door e Windows Trail e arriva dopo 5 miglia al Fossil Exbit Trail, passando attraverso diverse formazioni rocciose delle Badlands.

Cliff Shelf Nature Trail

0.5mi, 30minuti, moderato.Questo trail si percorre su passerelle di legno e scalette attraverso una foresta di conifere lungo il Badlands Wall. Le pozze di acqua che a volte si formano attirano alcuni animali come cervi e Bighorn., il dislivello e di circa 60 metri.

Fossil Exibit Trail

0.25mi 20 minuti, Facile sentiero lungo il quale troverete repliche di vari fossili di animali estinti che popolavano le Badlands.


Dove dormire:

Fuori dal parco si possono trovare sistemazioni presso Rapid City o le vicine località di Wall o Cactus Flat
L’unico lodge presente nel parco è il Cedar Pass Lodge, (consigliato a chi vuol vedere l’alba e il tramonto) che si trova vicino al centro visitatori di Ben Reifel, oppure il campeggio Sage Creek Primitive, che si trova sull’omonima strada.


Link

www.nps.gov/badl/

Vedi anche:

Foto Badlands
Diario di viaggio

Pagine
Categorie
Partners
Social
Il materiale pubblicato su questo sito è di proprietà di Usa4you.it.
La riproduzione del materiale e l'utilizzo delle immagini è vietata
senza il mio consenso.
© 2009-17 Usa4you.it - Tutti i diritti riservati -
© 2009-17 Usa4you.it - Tutti i diritti riservati -
Torna ai contenuti | Torna al menu