Usa4you-Arizona-grand falls - Usa4you.it Informazioni utili per un viaggio negli Usa

Vai ai contenuti

Menu principale:


Arizona Grand Falls

Schede
I miei viaggi

Le Arizona Grand Falls  sono  una cascata poco conosciuta in Arizona a est di Flagstaff, nella riserva Navajo.
Sono  anche chiamate Chocolate Falls a causa del colore marrone fangoso dell'acqua che può scorrere in alcuni mesi dell’anno.
Ha una altezza di  circa 185 piedi(56 metri) quindi anche più alta delle cascate del Niagara.
La cascata si è formata quando una colata lavica del Merriam Crater ha deviato il flusso del Little Colorado River formando una diga.
Si trova in una zona molto isolata e per chilometri non si vedono case o strutture nelle vicinanze, il periodo migliore per la visita è la primavera quando si scioglie la neve dalle White Mountains e sicuramente il tramonto è il momento migliore della giornata.


Come arrivare

Da Winslow(Est), prendere l’I-40 ovest fino all'uscita 245, poi proseguire sulla SR-99 verso Leupp, dove si prosegue ad Ovest sulla SR-15 che poi diventa Leupp Rd per circa 9 miglia fino al cartello "Grand Falls Bible Church".  Qui si gira a destra in una strada sterrata denominata 6910 (coord N35.30697 W111.15544) che si conclude presso il Little Colorado River dopo circa 15 km e dopo un breve percorso di ¼ di miglio si arriva alle cascate.

Un’altra strada alternativa è prendere l’Indian Route 70 (coord N35.31819 W111.24159) sempre sulla Leupp Rd continuando verso Ovest dopo circa 9 km dalla svolta della 6910.
Quest’ultima sembrerebbe meno consigliata, però è quella percorsa da me, e anche consigliatami dalla gente del posto e dai volantini di pubblicità delle Arizona Grand Falls.
La lunghezza è sempre la stessa (circa 15 Km) e poco prima dell’arrivo si congiunge con la 6910


Da Flagstaff(Ovest) dall’I-40 prendere l'uscita 211 a Winona, dopo 2,3 miglia svoltare a destra sulla Leupp Road e proseguire rispettivamente per 24 km per l’indian route 70 e 32 km per la 6910.


Le strade come detto si congiungono verso la fine del percorso e la strada arriva al Little Colorado River, ma pochi metri prima sulla sinistra c’è la deviazione per arrivare alle Grands Falls. Non attraversate il fiume, in caso rimaneste bloccati difficilmente ci sarà qualcuno che potrà aiutarvi in tempi brevi.
Quest’ultimo tratto di circa 1km è molto brutto come manto stradale con grosse pietre e buche, proseguite solo se avete un 4x4 alto da terra, altrimenti potrete parcheggiare l’auto e continuare a piedi.


Questa zona è nella riserva dei Navajo quindi è consigliato rimanere sulle strade principali e rispettare la proprietà privata.

Tavoli da picnic e griglie sono disponibili.





  
download percorso gpx




Quando Visitarle

Il periodo migliore per la visita è la primavera quando si scioglie la neve dalle White Mountains e sicuramente il tramonto è il momento migliore della giornata.
Si può anche provare dopo grossi temporali estivi in agosto o flash flood che portano acqua nel fiume, ma in ogni caso la portata d’acqua sarà limitata.

C’è anche un piccolo sentiero che potrà portarvi alla base delle cascate.



Cosa vedere nei dintorni


METEOR CRATER

Meteor Crater è lo strabiliante  risultato di una collisione di un pezzo di un asteroide che viaggiava  a 26 mila miglia all’ora  che si scontrò sulla Terra circa 50.000 anni fa.
Oggi, il Meteor Crater è 2,4 miglia di circonferenza e più di 550 metri di profondità. Si tratta di un luogo turistico internazionale con percorsi di osservazione esterna, visione interna, ampio schermo cinema, interattivo Discovery Center , un negozio di roccia, e Astronaut Memorial Park
presso il Centro Visitatori situato sul bordo del cratere.
Si trova fuori dalla  I-40 prendendo l’uscita  233, poi a 6 miglia a sud sulla strada asfaltata
Le visite sono dalle 8 am alle 5 pm
Il prezzo d'ingresso 15$ comprende  3 view point sul bordo del cratere, un centro interattivo, un teatro che mostra il film " Collisions and Impacts " e  una visita guidata sul bordo del cratere.



Vedi anche:

Foto Grand Falls
Diario di viaggio

Pagine
Categorie
Partners
Social
Il materiale pubblicato su questo sito è di proprietà di Usa4you.it.
La riproduzione del materiale e l'utilizzo delle immagini è vietata
senza il mio consenso.
© 2009-17 Usa4you.it - Tutti i diritti riservati -
© 2009-17 Usa4you.it - Tutti i diritti riservati -
Torna ai contenuti | Torna al menu