Usa4you-Alcatraz - Usa4you.it Informazioni utili per un viaggio negli Usa

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

 


Alcatraz

 
Schede
I miei viaggi

Regolamento
Avete diritto a vitto, alloggio, indumenti ed assistenza sanitaria.
Tutto il resto consideratelo un privilegio
Numero 5, regolamento del penitenziario di Alcatraz, 1934


La regola n° 5 era una delle dure realtà da affrontare tra i muri del penitenziario federale che, scelto come soggetto di molti libri e film, è diventato simbolo degli Stati Uniti.
Alcatraz soprannominata The Rock (la roccia) è sicuramente una delle escursioni che, a mio parere non potete perdere se vi trovate a San Francisco.
Situata nel cuore della baia ad appena due km dalla costa, l'isola è stata utilizzata come fortezza, faro e penitenziario.
Oggi fa parte del National Park Service che si occupa della manutenzione dell'edificio e della tutela degli animali presenti sull'isola.

Foto & Video


Storia


Visto il crescente aumento delle navi nella baia di San Francisco nel 1854 fu completata sull'isola la costruzione di un faro, che fu il primo ad entrare in funzione nel Pacifico.
Dopo il grande terremoto di San Francisco nel 1906, 176 detenuti provenienti dalle prigioni della città furono temporaneamente alloggiati ad Alcatraz.
Nel 1909 fu abbattuto il faro per fare posto a una prigione e ne fu costruito un secondo in un'altra parte dell'isola.
Nel 1933 divenne prima una prigione militare e successivamente, nell'agosto 1934, un carcere federale di massima sicurezza.
Famoso per l'estrema rigidità con cui erano trattati i detenuti, qui venivano mandati solitamente persone estremamente pericolose o che avevano già tentato la fuga da altre prigioni.
Ad Alcatraz c'era una guardia ogni tre detenuti e le possibilità di fuga erano praticamente nulle.
Durante i 29 anni di apertura del penitenziario, ci furono 14 tentativi di evasione ma l'impossibilità di scappare da Alcatraz non fu mai smentita. Da questa storia è tratto il famoso film "Fuga da Alcatraz" con Clint Eastwood.
Dei 14 tentativi di evasione avvenuti nel periodo in cui l'isola era penitenziario federale, il più famoso fu quello del giugno 1962, quando Frank Morris ed i fratelli Anglin riuscirono ad evadere attraverso i fori praticati nelle loro celle,
lasciando dei finti manichini sulle loro brande per guadagnare tempo.
Avevano sicuramente come destinazione San Francisco, ma sebbene i lori corpi non siano mai stati trovati, si pensa che siano annegati.
Dei 1545 uomini detenuti sull'isola, solo pochi ebbero grande fama di criminali.
Tra questi ricordiamo Al Capone detto Scarface, di cui non si conosce esatta ubicazione della cella, ma parte dei quattro anni di detenzione li passò in isolamento.
Nel 1963 a causa del costante aumento dei costi di manutenzione e di gestione indusse il governo a chiudere il penitenziario e qualche decina di anni più tardi, Alcatraz fu aperta al pubblico per visite guidate.

Visita di Alcatraz:



L'isola è raggiungibile con il traghetto che parte dal molo 33 di San Francisco. Informarsi accuratamente sull'orario di rientro (che, a seconda delle stagioni, varia tra le 14 e le 15). In estate, solitamente, è meglio
prenotarsi con qualche giorno di anticipo.
I biglietti per la visita di Alcatraz possono essere acquistati tramite il sito della compagnia ufficiale.
Potete pagare con carta di credito e la possibilità di scegliere se stampare i biglietti (print at home) o ritirarli a ull'ufficio il giorno del tour (Pre-Paid).
Diffidate da altri siti che vendono biglietti a prezzi diversi, perche'come riportato sulla Home Page l'Alcatraz Cruises non si riterrà responsabile per i biglietti acquistati da altri.

Il costo varia dai 26 ai 58 $ a testa comprensivo di audioguida (anche in italiano)
Early Bird
Primo tour della giornata che parte alle 9 del mattino, durata tour circa 2 ore e mezza con audio guida e possibilità di vedere un documentario sulla storia dell'isola
Day Tour AM & PM
Identico al precedente con partenze dalle ore 9.30 del mattino fino al pomeriggio
Night Tour
Tour che parte nel tardo pomeriggio con giro attorno all'isola con guida parlata a bordo e vista della baia e del Golden Gate di sera costo 33$
Combines Alcatraz & Angel Island.
Tour combinato con visita delle due isole costo 58$ durata 5ore e mezza.

L'audio guida che vi viene data durante la visita vi accompagnerà in un percorso guidato, ci sono spiegazioni dettagliate per i vari luoghi che visiterete e alcune registrazioni sonore,
con le quali potrete farvi un idea di cosa voleva dire stare rinchiusi qui.

Link

www.nps.gov/alca  
           Sito ufficiale
www.alcatrazcruises.com    Per acquistare i biglietti

Vedi anche:

Foto Alcatraz
Diario di viaggio

 
Torna ai contenuti | Torna al menu